Cosa sono le RSA? Orientarsi fra RSA, RSSA e Case di Riposo.

Struttura di Accoglienza per Anziani

Facciamo chiarezza fra le diverse tipologie di struttura.

Molti dei nostri utenti, specie prima di contattarci, ci confessano di avere le idee poco chiare sulla conoscenza delle varie tipologie di strutture per l’accoglienza dei propri cari.

RSA, RSSA, Case di Cura. La confusione è tanta.
Dopo aver chiarito in che modo funziona la contribuzione per un utente all’interno di una RSA, e sostanzialmente chi paga la retta di una Casa di Riposo, proviamo ora a spiegare il significato e la differenza fra le varie tipologie e sigle delle strutture di accoglienza, e come funziona ciascuna di esse.

RSA, definizione

L’acronimo RSA significa Residenze Sanitarie Assistenziali.

Sono state introdotte in Italia a metà degli anni novanta, e si tratta di strutture non ospedaliere, a carattere sanitario, che ospitano per un periodo o a tempo indeterminato persone non autosufficienti, che possono essere assistite in casa e che hanno bisogno di specifiche cure da parte di più medici specialisti e di una articolata assistenza sanitaria.

Si distinguono dagli ospedali e dalle case di cura, rivolti ai pazienti sofferenti di una patologia acuta, e dalle case di riposo, che sono destinate agli anziani almeno parzialmente autosufficienti.

Casa di riposo

Una casa di riposo è un alloggio multi-residenza destinato agli anziani almeno parzialmente autosufficienti. È l’equivalente di quello che un tempo veniva definito “ospizio”.

All’interno di una casa di riposo ogni persona o ogni coppia possiede una stanza arredata. In genere sono presenti le strutture per i pasti, un luogo di incontro, la ricreazione, e una qualche forma di assistenza sanitaria o hospice.

Un posto in una casa di riposo può essere pagato per una locazione base, come un appartamento, o possono essere acquistati in perpetuo sulla stessa base di un condominio.

Casa di riposo – strutture pubbliche o convenzionate

Per accedervi, in una struttura pubblica o convenzionata, è necessario presentare la richiesta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del comune di residenza. Ne deriverà una visita presso l’U.V.G.(unità di valutazione geriatrica), nella quale il medico-geriatra, valuterà le condizioni di salute del futuro ospite. Alla visita medica, consegue l’attesa del posto letto, attraverso la graduatoria. Nelle strutture pubbliche o convenzionate, l’ospite paga la retta in base al proprio reddito.

Casa di riposo – strutture private

Nelle strutture private, è sufficiente prendere contatto con la struttura, e l’ospite paga in base alla retta decisa dalla struttura.

RSSA: differenza fra RSSA e RSA

La Residenza Sociosanitaria Assistenziale per anziani (R.S.S.A.) è una struttura sociosanitaria residenziale territoriale.

La R.S.S.A. fornisce servizi socio assistenziali a persone anziane, di età superiore ai 64 anni, che abbiano gravi deficit psico-fisici, o a persone affette da demenze senili, che non hanno bisogno di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziali e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio.

Possono essere ospitate persone con età inferiore ai 64 anni, esclusivamente nel caso di persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate.

Letture utili

Qui di seguito alcune letture utili per affrontare la gestione di familiari e persone affette da demenza o patologie simili.

Forse possono interessarti anche questi articoli:

  1. OSS: cosa fa. Profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario. 
  2. Assistenza al genitore anziano: come ottenere un sostegno economico.

Se sei interessato a conoscere le strutture di accoglienza gestite da Cooperativa Incontro, visita la pagina relativa alle nostre strutture o contattaci.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn