O S S: cosa fa. Profilo professionale dell’operatore socio sanitario

operatori socio sanitari al lavoro

Ecco quali sono i compiti dell’OSS, le mansioni, e qual è il suo profilo professionale

In molti, durante l’anno, ci scrivono per capire che tipo di competenze siano necessarie per ottenere la qualifica di operatore socio sanitario (O S S), quali capacità richieda la professione e quale debba essere il profilo per lavorare all’interno di una struttura.

Dopo aver spiegato il significato e la differenza fra RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), RSSA (Residenza Sociosanitaria Assistenziale per anziani) e case di riposo, e aver chiarito chi paga la retta delle case di riposo, cerchiamo adesso di spiegare quali sono le professionalità richieste per lavorare come Operatore Socio Sanitario (OSS) all’interno di queste strutture.

In questo breve post forniremo qualche indicazione utile a capire quali competenze richieda in questo momento il mercato, e risponderemo anche a molte domande che gli utenti ci pongono sulla loro situazione familiare.

Ad esempio: se in famiglia è presente una persona affetta da patologie invalidanti come l’Alzheimer, la SLA, o anche malattie meno gravi e invalidanti, ho necessità di contattare un OSS?

Ma ora veniamo al dunque e cerchiamo di capire chi è e che cosa fa l’OSS.

Mansioni dell’OSS

L’operatore socio-sanitario (acronimo “O.S.S.”) è una professione che rientra nell’area socio sanitaria.

Fornisce un supporto infermieristico nell’assistenza di base, su differenti tipologie di attività.

Vediamone alcune:

  • aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane
  • piccole medicazioni
  • supporto per l’assunzione corretta della terapia orale, prevenzione di ulcere da decubito
  • rilevazione dei parametri vitali
  • realizzazione di attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico
  • osservazione e collaborazione alla rilevazione dei bisogni
  • trasporto del materiale biologico
  • attuazione interventi di primo soccorso
  • disbrigo di pratiche burocratiche
  • attività di sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione.

L’OSS, inoltre, collabora con altre figure medico-infermieristiche.

Competenze dell’OSS

L’Operatore Socio Sanitario ha competenze di tipo tecnico (lavora in contesti sanitari, dove si può occupare con qualche autonomia solo dell’assistenza di base ai pazienti).

Può occuparsi di ulteriori attività dietro precisa attribuzione (non di delega) e indicazioni dell’infermiere. L’OSS non può effettuare azioni di competenza meramente medico-infermieristica.

Il legame di empatia che deve instaurare con il paziente è di fondamentale importanza, e rientra nell’area delle competenze che il mercato ricerca maggiormente. Il rapporto del paziente con l’operatore nelle prime fasi è probabilmente faticoso, perché il paziente non accetta facilmente il suo stato fisico, evidenziando un certo imbarazzo nel ricevere assistenza.

È molto importante, per l’OSS, capire il disagio che il paziente prova, e cercare di immedesimarsi nel paziente rendendo meno difficile l’approccio.

In che modo si forma un OSS

La formazione degli OSS compete alle Regioni italiane; è possibile ottenere una qualifica a seguito di un percorso formativo che dura complessivamente 1000 ore (composte rispettivamente da 450 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni e 450 di tirocinio, comprensive di esame finale) organizzate in maniera specifica a seconda dell’Ente che gestisce il corso.

Manuali utili

Se stai pensando alla figura dell’OSS come a una tua professione, ecco un elenco di manuali fra cui scegliere per il tuo percorso di formazione, studio e preparazione a test, esami e concorsi.

Forse può interessarti anche questo articolo: Cosa sono le RSA? Orientarsi fra RSA, RSSA e case di riposo.

Se sei interessato a conoscere le strutture di accoglienza gestite da Cooperativa Incontro, gli oss che ci lavorano e l’ambiente in cui operano visita la pagina relativa alle nostre strutture o contattaci.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn